Saldare come un professionista

La saldatura TIG è ancora considerata la disciplina suprema per gli artigiani fai da te. Oggi la moderna elettronica consente anche ai principianti di raggiungere rapidamente il successo nella saldatura. Abbiamo testato un dispositivo di IPOTOOLS.

IPOTOOLS è un marchio di IPO Technik-Handels GMBH con sede a Friedrichshafen. IPOTOOLS è presente sul mercato dal 2005 con saldatrici e tagliatori al plasma.

Equipaggiamento: Come di consueto per i dispositivi di questa classe, l’apparecchio viene consegnato pronto per l’uso. Solo la torcia TIG deve essere installata. I componenti operativi sono distribuiti sul dispositivo come di consueto. Nella parte anteriore della macchina si trova l’area in cui vengono impostati i parametri di lavoro e, se necessario, possono essere salvati. In basso si trovano i collegamenti per il pacchetto di tubi TIG, l’elettrodo e il morsetto di terra. Sul retro si trovano l’attacco del gas, l’interruttore principale e il cavo di alimentazione; in basso, accanto all’attacco del gas, si trova il portafusibili della macchina. La saldatrice può essere utilizzata in tre modalità diverse: MMA, AC e DC TIG. Per i professionisti, i comandi sono autoesplicativi, mentre i principianti possono familiarizzare con l’apparecchio e con il suo funzionamento grazie alle istruzioni per l’uso ben fatte. Il dispositivo costa circa 470 euro ed è stato classificato da noi nella classe superiore.

Test: Per iniziare a lavorare con la macchina sono necessarie solo poche operazioni. Si monta la torcia, si collegano gli elettrodi e il morsetto di massa, si posiziona il morsetto di massa sul pezzo da lavorare e il gioco è fatto. Una volta regolate le impostazioni del dispositivo, si può iniziare. Nella saldatura TIG, l’arco si accende bene ed è facile da guidare, anche per i principianti. Se il processo di saldatura deve essere eseguito con un filo animato aggiuntivo, questo può essere inserito facilmente (i principianti devono sapere che è necessario un casco da saldatore per avere una mano libera per il filo animato). La macchina taglia anche una figura fine per la saldatura a elettrodo. Indipendentemente dalla direzione della corrente (a seconda dell’elettrodo), gli utenti esperti possono ottenere buoni risultati (per lavorare è sufficiente un semplice scudo di saldatura tenuto in una mano).

Conclusioni: La saldatrice inverter TIG INV 185PACDC IGBT Digital di IPOTOOLS è un ottimo dispositivo che soddisferà sia gli amanti del fai-da-te che i professionisti. Con un prezzo di 470 euro, raggiunge un rapporto qualità-prezzo da buono a molto buono e un punteggio di 1,3 nel risultato complessivo.

Dipl.-Ing. Olaf Thelen

Dati tecnici

Tensione di ingresso: 230 V / 50 Hz
Tensione a circuito aperto: 70 V
Tempo di avvio/arresto del flusso di gas: 0 – 10 s
Efficienza: >= 80%
Peso approssimativo: 10 kg
Dimensioni approssimative (L x P x A): 430 x 180 x 280 mm

MMA

Corrente di saldatura: 10 – 125 A
Intermittente @125A: 30%
Forza d’arco: 1 – 100%

TIG DC

Corrente di saldatura: 5 – 160 A
Intermittente @160A: 25%
Tempo di avvio/arresto della corrente (aumento/diminuzione): 0 – 10 s
Corrente iniziale/finale: 5-160A Max
Corrente di saldatura a impulsi: 5 – 160 A

TIG AC

Corrente di saldatura: 20 – 180 A
Effetto di pulizia: 30% – 70%
Frequenza AC: 20-100Hz
Intermittenza @180A: 25%
Tempo di avvio/arresto della corrente (aumento/diminuzione): 0 – 10 s
Corrente iniziale/finale: 20-180A

Grado:

Funzione: 50% 1.3llllll
Servizio: 30% 1.4 lllll
Attrezzatura: 20% 1,3 lllll

Valutazione:

Installazione
Comportamento di accensione
Classe superiore
Rapporto qualità/prezzo: buono – molto buono

Chiunque abbia dimestichezza con la saldatura TIG sarà subito in grado di utilizzarla, mentre i principianti troveranno aiuto nelle istruzioni per l’uso ben scritte.

Il tubo del gas, il pacchetto di tubi TIG, gli elettrodi e la pinza di massa sono inclusi nella fornitura della saldatrice.

IPOTOOLS Inverter Saldatrice TIG INV185PACDC IGBT Digitale

Distribuzione: IPO Technik, Friedrichshafen

Prezzo: circa 470 euro

Linea diretta: +33 (9) 73 05 21 40

Web www.ipotools.it

Link: Articolo originale