Cosa si può saldare?

Quando si sceglie una saldatrice, è necessario sapere cosa saldare e quale materiale utilizzare.

Povete saldare tutti i tipi di acciaio e di seguito ti presenteremo quali dispositivi sono adatti a determinati materiali e cosa puoi ricavarne.

Saldatura di una ringhiera in acciaio inossidabile

Dalla nostra esperienza, possiamo dire che molti fai-da-te vogliono costruire un balcone, una scala o una costruzione per coprire un giardino esterno con acciaio inox.

La saldatura TIG con una corrente di saldatura costante è più adatta per la saldatura dell’acciaio inossidabile. Con la torcia TIG creiamo un arco (che si verifica quando il gas si rompe elettricamente), con cui fondiamo il materiale saldato e, se lo desideri, aggiungiamo manualmente il materiale di saldatura o il filo di saldatura. Con la saldatura TIG, un cordone di saldatura prodotto correttamente è minimo e appena visibile e non richiede ulteriore molatura. Non appena il cordone di saldatura è terminato, può essere facilmente lucidato, il che conferisce immediatamente l’elevata brillantezza desiderata.

Nella produzione di ringhiere, vengono solitamente utilizzati tubi e acciaio piatto fino a uno spessore di 2,5 mm. Per saldarli è sufficiente una corrente di saldatura fino a 100A. Per il processo di saldatura TIG è necessario un gas di protezione adeguato, per cui, oltre a un dispositivo di saldatura adatto, sono necessari anche una bombola di argon e una valvola di riduzione adeguata.

Non dimenticare mai di indossare guanti protettivi e una maschera per saldatura durante la saldatura!

Saldatrici TIG adatte:

Saldatura di telai, mensole e ringhiere da tubi quadri

Il processo di saldatura più adatto per tubi quadri è la saldatura MIG/MAG. Questa tecnica prevede la saldatura in corrente continua. Durante la saldatura, un filo di saldatura viene fatto passare attraverso la torcia MIG. Il filo si scioglie e collega la saldatura insieme. Le saldature sono forti, l’iniezione è minima e l’elaborazione della saldatura è estremamente rapida e semplice.

Lo spessore dei tubi quadri è solitamente compreso tra 2 e 3 mm, per cui è sufficiente una corrente di saldatura di 100-200A. Per lavorare con MIG/MAG, abbiamo bisogno di una bombola di gas protettivo e di una valvola di riduzione adeguata.

Saldatrici MIG MAG adatte:

Saldatura alluminio

La saldatura dell’alluminio è uno dei processi di saldatura più impegnativi. Quando si saldano alluminio e leghe di alluminio, viene utilizzato il processo di saldatura TIG, in cui l’ossido di alluminio viene rimosso con corrente di saldatura alternata. La superficie su cui saldiamo ha bisogno di essere accuratamente pulita e la saldatura richiede l’uso di gas di protezione di elevata purezza e ottime capacità di saldatura. Per una saldatura più rapida, il materiale può essere riscaldato da 175 a 200 ° C.

Se sei un principiante ti consigliamo di chiedere consiglio a saldatori esperti o di guardare uno dei video corsi.

Attrezzatura di saldatura adatta:

Tutti i dispositivi di cui sopra consentono la saldatura MMA, DC-TIG e AC-TIG.

La saldatura dell’alluminio è possibile anche con il processo MIG/MAG, in cui devono essere utilizzati materiale d’apporto e gas di protezione idonei. Nella nostra offerta troverai dispositivi di saldatura professionali per saldatura TIG, MIG / MAG e MMA. Vi offriamo saldatrici inverter moderne e di alta qualità.

Attrezzatura di saldatura adatta: