Basi della saldatura TIG

In questo articolo ti presenteremo le basi della saldatura TIG per la produzione di cordoni di saldatura omogenei e di alta qualità.

Poiché vogliamo descrivere prima le basi, tralasceremo prima alcuni capitoli importanti sulla saldatura TIG e sulla saldatura in generale, come ad esempio:

– Impostazione della saldatrice

– Dettagli sulla preparazione del lavoro

– Dispositivi di sicurezza e protezione per la saldatura

– Selezione del materiale aggiuntivo in base al materiale di saldatura

– Scelta del gas protettivo adatto e della quantità di gas richiesta

– Selezione di elettrodi di tungsteno, diametro, tipo e metodi di molatura

– Dettagli sulla preparazione della torcia TIG

– Saldatura in corrente alternata

Aggiungeremo nuovi articoli sugli argomenti di cui sopra nel tempo. Ti invitiamo a visitare il nostro blog di tanto in tanto e a controllare i nuovi contenuti.

Si consiglia ai principianti della saldatura TIG di utilizzare acciaio di 2-3 mm di spessore. Con un tale spessore, è più facile controllare la fusione e sviluppare una tecnica di saldatura.

Nel nostro caso abbiamo utilizzato acciaio da 2 mm, la saldatrice è impostata su 60 A e l’elettrodo e il materiale di riempimento hanno un diametro di 1,6 mm.

1. Preparazione prima di iniziare a lavorare con la saldatrice TIG

Passaggi obbligatori prima di iniziare la saldatura:

– Pulire il pezzo da sporco, vernice, ruggine e altri ossidi, nonché dai rivestimenti galvanici e sgrassarli.

– Assicurarsi che il pezzo non si muova durante la saldatura

– Selezionare il materiale di riempimento appropriato. Si consiglia di pulire il materiale additivo con un panno e sgrassarlo prima della saldatura.

– Prima del lavoro deve essere assicurata una protezione adeguata. È obbligatorio l’uso di maschera da saldatura e guanti, ma si consiglia anche l’uso di un abbigliamento adeguato o di un grembiule in pelle.

2. Mettiti in una buona posizione

Quando si esegue la saldatura TIG, è necessario essere in grado di mantenere la distanza tra l’elettrodo di tungsteno e il pezzo in lavorazione a circa 2 mm. Questo è possibile solo con una buona posizione. In genere, per ottenere i migliori risultati, sedersi con le mani appoggiate sul tavolo di saldatura. Poiché sappiamo che non è sempre fattibile, prova ad avvicinarti. Fondamentalmente, sono richiesti un busto sollevato e avambracci che poggino su un supporto stabile.

Il cavo della torcia TIG deve essere sciolto, preferibilmente appeso sopra la spalla o parzialmente avvolto intorno all’avambraccio della mano che tiene la torcia TIG. Sii rilassato durante la saldatura. Se saldate dopo un’attività fisica intensa, con un battito cardiaco elevato, mancanza di respiro, surriscaldamento o al freddo, le vostre saldature saranno simili al vostro benessere.

3. Spostamento o movimento della torcia angolare e TIG

Nel seguente video vi mostreremo gli angoli ai quali la torcia TIG viene tenuta, spostata e viene aggiunto il materiale di saldatura. La torcia viene spostata dolcemente in linea retta e quando viene aggiunto il materiale di saldatura il movimento della torcia viene interrotto brevemente e poi continuato.

Tenere la torcia TIG inclinata di circa 20 gradi rispetto alla posizione verticale. L’elettrodo di tungsteno dovrebbe puntare nella direzione della saldatura. In questo modo il fuso si forma davanti alla torcia e l’aggiunta del materiale di saldatura diventa più facile.

La punta dell’elettrodo di tungsteno deve essere sempre tenuta lontana dal cordone di saldatura di un fattore di 1-1,5 del diametro dell’elettrodo. Nel nostro caso stiamo usando un elettrodo di tungsteno da 1,6 mm di diametro e l’offset della punta è di circa 2 mm. Si consiglia di effettuare un turno di prova prima della saldatura, spostando la torcia, e assicurandosi che l’angolo di luce e la distanza dalla saldatura siano mantenuti naturalmente e che nulla ostacoli il movimento.

4. Impara la saldatura TIG

Ti consigliamo di accendere prima l’arco sull’acciaio, poiché questo ti darà rapidamente un’idea di come si sta formando la fusione e di come si comporta l’arco di saldatura.

Quindi provare a saldare la lamiera d’acciaio senza utilizzare materiale aggiuntivo. Questo ti darà un’idea di come si muovono l’arco e la fusione, permettendoti anche di esercitarti a mantenere la punta dell’elettrodo distanziata dalla saldatura.

Una volta che ti sei fatto un’idea, prova ad aggiungere materiale di saldatura come descritto sopra e mostrato nel video qui sotto (lo stesso video di prima):

L’elettrodo è di ca. 2 mm di distanza dal cordone di saldatura. Viene interrotto un breve avanzamento del gas di protezione, quindi l’arco di saldatura viene acceso mediante accensione ad alta frequenza. Tieni la torcia nello stesso punto per alcuni secondi per consentire la formazione della fusione.

La dimensione o il diametro della fusione iniziale determina la larghezza della saldatura. Il grande diametro del fuso ha di conseguenza un ampio cordone di saldatura e un’elevata penetrazione, e il piccolo diametro del fuso fa l’opposto, i. H. Una saldatura più stretta e una minore profondità di penetrazione.

Aggiungere altro materiale alla parte anteriore della fusione davanti al bruciatore. Il materiale viene aggiunto lentamente in modo che non si attacchi ma si sciolga all’istante. In questo modo, manteniamo la temperatura della fusione e non sottoraffreddiamo il cordone di saldatura. Il materiale di riempimento deve essere sempre protetto dal gas. Ciò garantisce che il materiale d’apporto venga riscaldato alla temperatura corretta in ogni momento durante la saldatura, il che facilita la fusione e allo stesso tempo previene l’ossidazione.

Al termine della saldatura spegnere la torcia – rilasciare il pulsante sulla torcia. Tenere la torcia sull’estremità della saldatura per un po’ finché il flusso di gas finale non si interrompe. Ciò garantisce che il cordone di saldatura si raffreddi prima di essere esposto all’aria, prevenendo così l’ossidazione del cordone di saldatura.

È improbabile che le cose vadano secondo i piani al primo tentativo. Allo stesso tempo, è necessario prestare attenzione a molti fattori che, molto probabilmente, saranno difficili da controllare all’inizio. Ti consigliamo di imparare passo dopo passo. Prepara diversi pezzi identici di materiale e prenditi il tuo tempo. Ti consigliamo inoltre di concentrarti qui e pensare a ciò che deve essere migliorato o modificato dopo ogni saldatura. L’obiettivo principale è avere una bella saldatura con il giusto spillamento e penetrazione che sia anche del colore giusto.

Lunghezza dell’arco

La lunghezza dell’arco controlla la quantità di calore aggiunta alla saldatura. Il TIG è un processo a corrente costante in cui la corrente di saldatura impostata viene costantemente applicata al cordone di saldatura indipendentemente dalla lunghezza dell’arco. Modificando la lunghezza dell’arco, cambiamo la tensione, che aumenta o diminuisce il calore aggiunto alla saldatura.

I principianti di solito tengono l’elettrodo più a lungo della saldatura e danno accidentalmente troppo calore alla saldatura. Per evitare ciò, la distanza tra l’elettrodo e il cordone di saldatura deve essere mantenuta tra 1 e 1,5 volte il diametro dell’elettrodo. Per un elettrodo da 1,6 mm, questo valore è compreso tra 1,6 mm e 2,4 mm.

L’eccessiva lunghezza dell’arco rende l’arco difficile da controllare e l’elettrodo diventa anche molto caldo. Accade spesso che il saldatore strattoni la mano e tocchi la fusione con l’elettrodo. Se l’elettrodo è troppo caldo, il materiale fuso si attaccherà ad esso. La saldatura deve essere interrotta e l’elettrodo pulito e affilato nuovamente. Tuttavia, se la lunghezza dell’arco è corretta, non aderirà all’elettrodo anche se toccato.

Dimensione della saldatura e velocità di saldatura

La saldatura nella foto è larga circa 4 mm, diritta e la parte superiore della saldatura è alta circa 0,5 mm. La saldatura è stata eseguita ad una velocità di circa 1 mm/s. Sembra che la velocità di saldatura sia molto lenta e che in questo modo ci serva un tempo infinito per una sola piccola saldatura, ma il risultato di questo lavoro è buono e soprattutto incoraggiante. Se riesci in una tale saldatura e puoi ripeterla più volte contemporaneamente, è chiaro che hai padroneggiato la saldatura TIG.

Aggiungi materiale aggiuntivo

Per un principiante, l’aggiunta di filo di saldatura è solitamente un grosso problema. Si noti che pur mantenendo l’offset dell’elettrodo, mantenendo la velocità e rivedendo costantemente più parametri, è necessario aggiungere contemporaneamente il filo di saldatura. La procedura corretta è necessaria anche per aggiungere il filo. Si consiglia di aggiungere il filo come descritto sopra. È importante fare attenzione a quanto filo viene aggiunto, poiché troppo materiale aggiunto può raffreddarsi e le saldature si accumulano allo stesso tempo.

Si raccomanda di non aggiungere altro materiale nei primi secondi di saldatura. Una volta che il fuso si è formato e stiamo spostando il cannello, aggiungiamo il filo goccia a goccia secondo necessità. Qui è necessaria molta pratica. Ti consigliamo di guardare uno dei tanti video su questo argomento su YouTube.

Saldatrici IPOTOOLS

Vorremmo anche cogliere l’occasione per presentarvi la nostra vasta gamma di saldatrici di qualità per il processo TIG. Puoi vedere le principali differenze nella tabella seguente:

IPOTOOLS TIG-160PD


IPOTOOLS ACDCTIG-200P



IPOTOOLS TIG-200R



IPOTOOLS SUPERTIG-200DI



IPOTOOLS TC200ACDC



IPOTOOLS TIG-210P

TABELLA DI CONFRONTO - saldatrice TIG

Modelo TIG 160PD TIG 200R SUPERTIG 200DI TIG 210P ACDCTIG 200P TC200ACDC
Processo di saldatura DC TIG / MMA DC TIG / MMA AC/DC TIG / MMA AC/DC TIG / MMA AC/DC TIG / MMA AC/DC TIG / MMA / PLASMA
Tensione 230 V 230 V 230 V 230 V 230 V 230 V
corrente di saldatura TIG DC 5-160 A 20-200 A 5-200 A 5-210 A 5-200 A 5-200 A
Corrente di saldatura AC/DC / / 20-200 A 20-210 A 20-200 A 20-200 A
corrente di saldatura MMA 5-130 A 20-200 A 20-160 A 5-160 A 20-160 A 20-160 A
ciclo di lavoro TIG 160 A - 35% 130 A - 60% 100 A - 100% 200 A - 60% 132 A - 100% 200 A - 35% 160 A - 60% 130 A - 100% 210 A - 60% 160 A - 100% 200 A - 35% 160 A - 60% 130 A - 100% 200 A - 35% 160 A - 60% 130 A - 100%
ciclo di lavoro ed MMA 130 A - 35% 100 A - 60% 80 A - 100% 200 A - 60% 125 A - 100% 160 A - 35% 130 A - 60% 100 A - 100% 160 A - 35% 130 A - 60% 100 A - 100% 160 A - 35% 130 A - 60% 100 A - 100% 160 A - 35% 130 A - 60% 100 A - 100%
Tipo/lunghezza del bruciatore WP26 - 4m WP17 - 4m WP26 - 4m WP26 - 4m WP26 - 4m WP26 - 4m / AG60 - 4m (PLASMA)
Accensione HF
Memoria lavoro / / /
Pedale Opzionale / Opzionale Opzionale / /
Funzione a impulsi Completamente regolabile / Completamente regolabile Completamente regolabile Regolabile Regolabile
Frequenza impulso (Hz) 0,5-500 / 0,5-250 0,5-250 1 or 50 1 or 50
Corrente impulsiva 5-95% / 10-95% 5-210 A Impostazione di base Impostazione di base
Intervallo impulso (%) 5-95% / 10-90% 5-95% Impostazione di base Impostazione di base
Frequenza CA ( Hz) / / 20-100 50-150 20-250 20-250
Display digitale
Avvio caldo
Antiaderente
Forza dell'arco
Microprocessore a 32 bit
Tecnologia IGBT
Peso 8,4kg 5,7kg 15,5kg 25kg 19kg 25,8kg

Conclusione

Ci auguriamo che in queste poche frasi vi abbiamo fornito almeno una breve panoramica sulla saldatura TIG. Comprendiamo che abbiamo fornito solo informazioni di base per rispondere alle domande più frequenti. La saldatura TIG è un campo molto vasto.

Il processo di saldatura TIG può essere approssimativamente suddiviso in diversi segmenti:

– Materiali per saldatura passante (acciaio, alluminio e leghe di alluminio, titanio, rame…)

– In base al tipo di saldature (superficie, angolo, interno, bordo…)

– Dopo aver utilizzato gas protettivi (argon, miscele di argon con idrogeno, elio…)

Il processo TIG può essere utilizzato anche per la saldatura TIG. La saldatura è un processo in cui viene fuso solo il materiale in eccesso e la saldatura non viene fusa. Il materiale di riempimento, quindi, ha un punto di fusione inferiore rispetto al cordone di saldatura. Ma questo è il prossimo capitolo che vi presenteremo in uno dei blog in futuro…