Saldatura MIG MAG – quale filo di saldatura scegliere?

Un filo di saldatura MIG è essenziale per la saldatura ad arco, poiché viene inserito nella costruzione durante la saldatura e crea così un collegamento solido. I fili di saldatura MIG si trovano su bobine di filo e differiscono a seconda del materiale, della bobina e del diametro del filo.

Per scegliere il filo di saldatura MIG giusto, bisogna considerare la composizione del materiale, la sua qualità e il diametro del filo adatto alla corrente di saldatura. Come regola generale, più spesso è il filo di saldatura, più forti sono i materiali che si usano per saldare. Tuttavia, la composizione del materiale, che dipende dall’applicazione, è particolarmente importante nel processo di selezione. La scelta giusta dipende dal materiale e dallo spessore del materiale che si vuole saldare. La regola è che il materiale aggiuntivo dovrebbe essere lo stesso del materiale della parte da saldare. Puoi scegliere tra i seguenti tipi di filo di saldatura:

Filo pieno – Il filo pieno si riferisce ai fili di saldatura come l’acciaio e l’acciaio inossidabile, che richiedono un gas di protezione per prevenire l’ossidazione durante il processo di saldatura. Il gas di protezione assicura un arco stabile e protegge il bagno liquido di saldatura dall’ingresso di aria dall’atmosfera. Questa variante è usata da più dell’80% degli utenti perché produce meno spruzzi e saldature di migliore qualità rispetto alla saldatura senza gas. I fili solidi sono anche più delicati sull’alimentazione del filo all’unità a causa della loro sezione più forte, sono anche più rigidi e non si piegano così facilmente. Per la saldatura a filo pieno si usa una bombola di gas, un manometro e un rullo di alimentazione del filo con una scanalatura a V. Il gas di protezione utilizzato per l’acciaio (82% argon e 18% CO2) e l’acciaio inossidabile (97,5% argon e 2,5% CO2).

Filo animato / FLUX / Filo senza gas – Questi fili sono costituiti da una sottile guaina metallica che viene riempita di polvere e rivestita con composti metallici, poi arrotolata in un cilindro per formare il filo finito. Alle alte temperature, il filo FLUX crea un’atmosfera con un gas protettivo, il che significa che non hai bisogno di una bombola di gas o di un manometro per usarlo. Il filo animato è più morbido del filo pieno e si comporta in modo simile al filo di alluminio quando viene alimentato al pezzo, il che può significare una minore sicurezza nell’alimentazione e un possibile schiacciamento del filo quando si stacca dalla guida. Per il filo animato, si trovano speciali rulli di alimentazione zigrinati che hanno piccoli denti nella scanalatura per afferrare meglio il filo e quindi creare una migliore alimentazione, ma nel tempo, la superficie del filo di saldatura si erode lentamente, il che può portare a blocchi nella guida del filo. Si può anche usare un rullo con scanalatura a V per filo animato, con il quale si può evitare un blocco al costo di una qualità di avanzamento inferiore. Rispetto al filo pieno, la saldatura con filo animato ha il vantaggio di non richiedere accessori a gas e di poter lavorare all’aperto.
Tuttavia, ha anche degli svantaggi, poiché questo metodo crea più spruzzi, le scorie devono essere rimosse e la qualità dei giunti è inferiore rispetto alla saldatura con gas inerte. Il gas di protezione non viene usato per il filo animato.

Filo flessibile / Filo di alluminio – La saldatura dell’alluminio è considerata un processo di saldatura più impegnativo perché ha lo svantaggio che il materiale è più morbido e quindi può facilmente deformarsi o piegarsi e bloccarsi quando il filo viene inserito nelle saldatrici MIG MAG. D’altra parte, ha il vantaggio rispetto all’acciaio di essere un materiale molto leggero, durevole, resistente alle intemperie e forte. A differenza del filo animato o solido, l’alluminio utilizza un rullo di alimentazione del filo con una scanalatura a forma di U. Poiché l’alluminio è più morbido e facile da maneggiare, è più facile da usare. Poiché l’alluminio è più morbido e più facile da piegare, la scanalatura a U crea più presa e stabilità, il che rende più facile alimentare il filo morbido senza piegarsi o deformarsi. Oltre al rotolo di filo con scanalatura a U, per l’alluminio si deve usare anche un’anima di teflon con una spirale di ottone; questa è integrata nella torcia in modo che il filo sia guidato perfettamente attraverso la torcia fino all’ugello del gas. I dispositivi sono spesso dotati di un’anima in metallo, quindi è necessario sostituirla con un’anima in teflon quando si salda l’alluminio. Il miglior gas di protezione per la saldatura dell’alluminio è l’argon.