Se è da tempo che stai pensando di acquistare una saldatrice MIG MAG, questa breve guida fa per te. Riassumeremo brevemente le differenze tra i dispositivi Mig MAG del marchio Ipotools. Ciò renderà più semplice la tua decisione di acquisto e sarai anche più soddisfatto dell’uso del tuo dispositivo.

Cominciamo con alcune nozioni di base. La saldatura MIG MAG è un processo di saldatura che avviene aggiungendo filo di saldatura in un’atmosfera di gas protettivo. È il processo di saldatura più comune e anche il più semplice, quindi è una scelta eccellente sia per i principianti che per i professionisti. Ogni dispositivo Ipotols MIG MAG consente anche la saldatura MMA (con un elettrodo) e oltre a ogni dispositivo si ottiene anche un cavo e un portaelettrodo.

Tutte le macchine Ipotools MIG consentono la saldatura con gas o filo animato (senza gas). Si consiglia di saldare in atmosfera di gas protettivo, che garantisce risultati migliori. La saldatura animata, invece, è ottima quando il gas non è disponibile, per la saldatura a gas è necessario un riduttore di pressione. La nostra valvola è completamente standardizzata e adatta a tutti i cilindri filettati 21,8 x 1/14.

4 cose da cercare quando si acquistano saldatrici MIG/MAG

IPOTOOLS offre attualmente 6 dispositivi MIG MAG che differiscono tra loro. Diamo una breve occhiata alle differenze tra loro.

La MIG 160ER è il nostro modello più semplice di macchina MIG MAG, ma non commettere errori, la macchina è comunque eccellente e con essa farai ottime saldature, specialmente su tubi per mobili fino a 5 mm di spessore. Con la sua funzione sinergica, ti aiuta con le impostazioni. È piccolo e portatile e può saldare fino a 160 A e senza intercooler il dispositivo può essere saldato a 125 A continuamente.

Con questa macchina è possibile saldare con filo fino ad un diametro massimo di 0,9 mm e utilizzare fili che si trovano su una bobina da 100 mm (modello D100). Soprattutto è facile da usare e adatto a chi ha bisogno di saldare qualcosa di tanto in tanto. È incluso un filo animato di 0,8 mm di diametro.

MIG 185R è una saldatrice professionale. A differenza della MIG 160ER, è possibile saldare con filo fino a 1,0 mm di diametro. Consente la saldatura con bobina di filo da 200 mm (D200) e dispone di attacco per bruciatore EURO.

Inoltre, la MIG 185R è più regolabile e consente di saldare fino a 185A. Puoi saldare in continuo a 132A. Anche con amplificatori più alti, l’intercooler non sarà necessario nella maggior parte dei casi.

Con questo dispositivo salderai facilmente tutti i materiali fino a circa 5 mm di spessore. Certo, può anche essere più spesso, ma avrai bisogno di un po’ più di tempo per preparare la saldatura.

Il MIG 185SYN è un modello migliorato del MIG 185R. Tutte le funzioni e le caratteristiche tecniche sono le stesse, tranne per il fatto che questo dispositivo ha la possibilità di utilizzare la funzione Synergic, che calcola automaticamente i parametri più ottimali e facilita il tuo lavoro.

Il MIG 225SYN è un miglioramento del MIG 185SYN. La MIG 225 SYN permette invece di saldare con filo fino a 1,2 mm di diametro. Lui è più forte. Lo consigliamo a chi salda talvolta materiali di spessore superiore a 5 mm.

Ha anche una funzione sinergica per il dispositivo, che renderà più facile lavorare con le impostazioni.

Il MIG 250 è un dispositivo molto potente e facile da usare. Non ha display digitale ma solo manopole rotanti. Consente la saldatura di materiali più sottili e più spessi. Con esso puoi saldare fino a 250 A, che è sufficiente per tutti i progetti hobby e professionali. È possibile saldare a 160 A senza raffreddamento intermittente del dispositivo.

210 DP è un dispositivo che ti porterà a un livello superiore di saldatura. A differenza di altri, il dispositivo offre la possibilità di regolare l’induttanza e garantisce così saldature migliori.

Il più grande vantaggio di questo dispositivo è l’utilizzo della funzione PULSE e DOUBLE pulse, che ti permetterà di saldare facilmente l’alluminio, come se stessi utilizzando la modalità TIG. Il dispositivo dispone già di una funzione preimpostata per la saldatura dell’alluminio.

Ha anche un display LCD più avanzato e la funzione SINERGICA.

Consigliamo il dispositivo a tutti coloro che desiderano giocare con le impostazioni e ottenere la migliore saldatura possibile ea tutti coloro che desiderano saldare l’alluminio con la modalità MIG.